Ottiche base nel Micro Quattro Terzi: confronti e impressioni di chi le usa /Parte #2

Sempre grazie all'aiuto di Mauro, continuiamo il precedente raffronto con l'analisi dei risultati degli zoom kit Lumix G Vario 14-42 e M.Zuiko 12-50.
 Tralasciando, gli aspetti più ampi che differenziano questo tipo di obbiettivi dalle focali fisse (luminosità, dimensioni, prestazioni generiche) concentriamoci su quanto possa cambiare la resa fotografica, i pro e i contro (rispetto ai nostri scatti), come risultato finale, quindi con jpg in camera (Olympus OMD E-M5).








Il Lumix G vario rispetto al Lumix 14/2,5 ha una gestione del flare nel punto massimo leggermente migliore, con un solo flare parassita nella parte bassa, i colori sono un po' più vividi e nel bagliore legge meglio i dettagli. Per contro l'immagine è un po' più slavata, ha un maggiore fringing, meno dettagli nelle ombre e ai bordi e resa più nervosa nella parte bassa.

le immagini sono in sequenza alternata tra frame completo e crop area centrale delle stesse proprorzioni tra le focali.




Sempre il G Vario rispetto allo Zuiko 17/1,8 tiene bene i dettagli nel controluce, ma perde su tutta la linea, maggior bgliore, presenza di flare, immagne più slavata, colori meno vividi, minore nitidezza e fringing.

 


Il G vario rispetto al Lumix 20/1,7 presenta una gestione del bagliore e della presenza di dettagli nel controluce, ma perde sul campo della nitidezza, del fringing e flare e ha colori meno vividi.



Nel confronto tra G Vario vs Zuiko 12-50, il fringing è a favore del 12-50, la nitidezza sembra allineata, colori più naturali e lettura nelle zone d'ombra per il G Vario, ma vediamo come si comporta il 12-50 alle varie focali. 
Confrontando lo Zuiko 12-50 con il 14 abbiamo un po' tutto a favore del lumix 14, se non per un maggiore fringing e  minore contrasto generale.


Zuiko 12-50 vs Zuiko 17/1,8 vede il 17 migliore su tutta la linea.

Zuiko 12-50 vs Lumix 20/1,7 vede il 20 migliore su tutta la linea.


© Renato Greco 2013 - riproduzione vietata

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

0 commenti:

Posta un commento