Leica Summilux 25/1,4 DG, ritrovare il piacere della "normalità"

Ci sono marchi che hanno fatto la storia della fotografia, e tra questi Leica è sicuramente ai primi posti come sinonimo di altissima qualità. Da tempo si affianca al marchio Lumix con costi più accessibili e probabilmente qualche compromesso in più, ma il Summilux 25/1,4 che producono per il consorzio Micro quattro terzi sembra non risentire troppo della sua relativa economicità. Si tratta pur sempre di una lente a focale "normale" (relativo ai 50mm classici sulle 35mm) a un prezzo che si aggira intorno ai 500€ quando va bene. 




Naturalmente la luminosità f 1,4 è uno degli elementi che lo rendono molto appetibile, sia per lo sfocato che per le potenzialità che offre in termini di scatti in luce ambiente e indoor. E se a questo aggiungiamo una nitidezza al top della categoria e una MAF ultra rapida anche in condizioni di luminosità mediocre, abbiamo tra le mani un obiettivo tra i più interessanti del sistema.

Iniziamo col dire che la lente ha dimensioni "importanti", almeno rispetto ai fratellini, ma naturalmente questo è il prezzo di una costruzione ottica davvero ottima, anche se la struttura è in plastica, con una ghiera per la messa a fuoco manuale tra le più fluide e piacevoli da utilizzare.



in alto la foto scattata con Olympus OMD  E-M5 + Lumix 25/1,4 (1/200 sec a F 2,4, ISO 500)
in basso il crop

La cosa sconvolgente di questa lente è la resa al centro del frame anche a TA che raggiunge l'apice a f 2 migliorando i bordi fino a f 5,6. Ed è questa la vera natura del summilux, lavorare a diaframmi aperti in condizione di luce scarsa.

Naturalmente anche la possibilità di sfocare e la qualità del bokeh sono ottime, data la doppia DOF fisiologica del formato m43 rispetto al 35mm.

1/60 sec a f 1,4 ISO 1000


1/100 sec a f 1,8 ISO 200

1/800 sec a f 1,4 ISO 200

Per concludere non è difficile innamorarsi della prontezza di risposta di questo obiettivo, in qualunque condizione. Sempre reattiva e pronta a catturare anche quelle situazioni di luce più difficili in maniera naturale, cogliendone l'anima.

Queste le mie impressioni dopo pochi giorni di utilizzo, sicuramente ci saranno molte cose da aggiungere approfondendone la conoscenza sul campo e vi terrò aggiornati.

Potete trovare i miei scatti (passati e futuri) fatti con questo obiettivo a questo indirizzo.


© Renato Greco 2013 - All rights reserved, riproduzione vietata.

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

0 commenti:

Posta un commento