Olympus Body Cap Lens, Junk photos, Just enjoy!

Quanto può essere divertente il mondo Lo-Fi anche nella fotografia?... parecchio! a patto di considerare la cosa per quello che è, quindi divieto assoluto di pixel peeling e di purismi concettuali!





l'Olympus body cap lens è un oggetto molto particolare, brutalmente si tratta un pezzo di plastica spesso come un tappo-camera, con una levetta a 3 posizioni, una per scoprire la lente (eufemismo), una per il fuoco all'infinito e l'altra per quello ravvicinato a 30 cm, il tutto per una cifra inferiore ai 60€ nel nuovo (molto meno nell'usato).

Il concetto è che la creatività ha mille modi per approfittare degli strumenti inusuali, e messa alle corde spesso dà il meglio di sé.

Primo impatto è la rapidità di scatto, la macchina non deve mettere a fuoco, è un 15mm f8 e va in iperfocale manuale (fisso come già detto), quindi punti e scatti… facile farsi prendere la mano.

Personalmente ne consiglio l'uso con qualche art filter, dato che siamo in ballo, balliamo, in questo caso ho preferito puntare direttamente al B&W in camera. La Olympus EPL5 diventa una compatta tascabile, e si passa abbastanza inosservati. Divertente l'uso street, a patto che di sia luce, e anche il flash assume nuovi risvolti creativi. 

Piazzate in modalità A, fuoco infinito e via verso nuove avventure. 
Io mi sono fatto un giretto a Venezia, come mio solito, mentre da un lato sulla OMD EM5 provavo il Pana-Leica 25/1,4 avevo in tasca la piccola EPL 5  con il tappo Olympus, ecco qualche immagine, come sempre con il tempo le proporrò sul mio Tumblr che fa da Gallery e basterà cercare il tag corrispettivo o più semplicemente cliccare QUI.


Buon divertimento.












Vi segnalo anche questo tipo di risorse per vedere i mille risvolti creativi che queesto tipo di oggetti può avere LINK



© Renato Greco 2013 - All rights reserved

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

0 commenti:

Posta un commento