Lumix 15mm f 1,7 Summilux Leica, hands on.

Ecco l’ultimo arrivato in casa Lumix - Leica, il Summilux 15mm f 1,7, ottica che restituisce un ottimo feeling sin da subito sia per la costruzione che per la focale, almeno per me. 
Ho amato molto lo M.Zuiko 17/1,8 ma devo confessare che questi 2mm in meno aprono nuovi scenari nell’approccio all’inquadratura. Mi piace essere rapido nell’approccio allo scatto e usando davvero poco il mirino con questi 30mm equivalenti (nel 35mm) è una percezione quasi naturale di ciò che si inquadra e spesso non serve nemmeno controllare l'inquadratura se si deve cogliere l'attimo (da non fraintendere con lo scatto compulsivo cronico).



Come buona abitudine in casa Lumix la lente è corredata del duo paraluce dedicato (con tappo specifico in gomma) e sacchetta elegante. La costruzione è completamente in metallo, ma la lente resta molto leggera e compatta; la ghiera dei diaframmi ha tre step ogni intervallo ed è molto fluida e sul barilotto è presente lo switch per AF-MF.

Venendo al sodo, la reattività del fuoco è ottima e silenziosissima, ma quello che salta subito in evidenza è la resa cromatica caratteristica di questa serie. Ho anche il Panaleica 25/1,4 e questo è su quella scia, seppur meno performante a livello di definizione a TA su tutto il frame offre quel sapore caratteristico della luce. 

Ma un fattore determinante per quella che è la mia esperienza rispetto allo Zuiko 17/1,8 è la resistenza alle forti luci e ai flares, cosa che invece non si può dire del cugino di casa Olympus. 
La CA è abbastanza controllata anche scattando con la OMD EM5, anche se in casi più estremi si fa sentire, mentre sui corpi Panasonic viene corretta in camera.


Questi sono alcuni scatti fatti nel Week end, alcuni li ho lasciati diretti mentre su altri sono intervenuto per cercare il mio “mood” fotografico, come sempre una lente deve entrare nelle proprie corde creative, e quelle di cui scrivo qui sono prese per utilizzarle non solo per scriverne a riguardo, 





A breve integrazioni, credo che io e questo Summilux andremo molto d’accordo, la discussione sul PanaLeica DG Summilux 15mm f/1.7 asph sarà portata avanti su CSC Talk, il nostro forum di riferimento per i sistemi mirrorless/CSC. Vieni a discuterne con noi.




Lumix GX7 - f 1,7 Iso 1600 1/60 sec (direct JPG)



Olympus OMD EM5 - f 9 Iso 320 1/80 sec (direct JPG)



Olympus OMD EM5 - f 6,3 Iso 200 1/1000 sec (direct JPG)



Lumix GX7 - f 1,7 Iso 800 0,5 sec (handheld)




Lumix GX7 - f 1,7 Iso 200 1/6 sec (handheld)









Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

0 commenti:

Posta un commento