Fujinon XF 18-55 f/2.8-4 R vs Lumix G Vario 12-35 f/2.8

Possedendoli entrambi mi viene naturale pormi delle domande. Sono lenti costruite con determinati standard, piuttosto elevati su entrambi i fronti. Il Fujinon XF 18-55 R LM OIS ha un [i]feel[/i] metallico, massiccio, ghiera diaframmi senza indicazione e a corsa infinita (quindi controllo digitale), zoom manuale e ghiera del fuoco; paraluce di serie, interruttore per azionare i diaframmi o passare in A, e stabilizzatore ottico (OIS) a bordo. Il Lumix (che ha un costo quasi doppio a quello del Fujinon), mantiene costante l'apertura su tutta la corsa ed ha una focale più wide, parliamo di 24mm equivalenti vs 27mm, mentre è più corto sul lato tele in quanto si spinge fino ai 70mm equivalenti vs gli 82mm, mantenendo ovviamente costante l'apertura f/2,8 su tutto il range focale. Costruzione e [i]feel[/i] ottimi, non ha ghiera diaframmi, ha lo switch per attivare/disattivare l'OIS, paraluce e sacchetta, ed è tropicalizzato. Entrambi sono Made in Japan. Compattezza e peso sono simili. Questo perché il Fujinon, pur dovendo coprire un sensore APS, non mantiene l'apertura costante a f/2,8.

Inizio con un veloce test parallelo, a cavalletto e impostando manualmente le macchine (con lo scatto ritardato di 2 sec). Ho intenzionalmente montato il Lumix sul sensore Sony della Olympus Pen E-PL5 per evitare che un corpo Lumix, dialogando con un'ottica Lumix, intervenisse sulla CA. È solo un primo approccio parziale che approfondirò sul campo, e per ora mi muovo sui jpg diretti con i settaggi che ho messo per il mio utilizzo quotidiano dei sistemi.

Partecipa alla discussione Fujinon XF 18-55f2,8-4 R vs Lumix G Vario 12-35/f2,8 aperta su CSC Talk, la Community dedicata alle fotocamere mirrorless a ottiche intercambiabili.



Lumix 14mm f 2,8


Fuji 18mm f 2,8


Lumix 14mm f 2,8 Crop CA


Fuji 18mm f 2,8 Crop CA


Lumix 14mm f 2,8 Crop


Fuji 18mm f 2,8 Crop

Per tutti gli altri samples vi rimando al Topic sul forum csctalk.com






Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

0 commenti:

Posta un commento