Lumix DMC GX7 [#2] Accessibilità e funzionalità

Oggi proverò a fare una carrellata delle funzioni e dell'interfaccia ergonomica e dell'accessibilità, almeno in parte.
Ripartiamo dalla taratura del WB che secondo i miei gusti deve essere "raffreddata" un po', niente di più semplice richiamando il WB con l'apposito tasto si possono personalizzare tutte le posizioni, in maniera molto intuitiva attraverso un sistema di assi cartesiani (in foto).



Naturalmente questo settaggio inciderà sulle jpg e non sui raw, quindi scattando in doppia modalità ci si potrà fare un'idea del risultato delle modifiche.



Parlando invece dei profili Photo Style abbiamo alcune possibilità di scelta sempre molto rapida grazie al pulsante quick menu e al touch screen, entrando nel dettaglio e modificando le singole voci.



Il fuoco manuale è immediatamente raggiungibile con la levetta apposita, se si hanno attivati il focus assist e il peaking, diventa tutto più facile.


Si può anche scegliere di avere AF+MF (in AFS) quindi premendo il pulsante di scatto parte la messa a fuoco automatica e mantenendo premuto a metà il pulsante di scatto e intervenendo sull'anello di fuoco dell'ottica, scatta il focus assist con lo zoom (regolabile con la ghiera posteriore) e il peaking; una volta messo a fuoco il soggetto si può rilasciare il pulsante di scatto e inquadrare per bene con tutto il frame.
Di certo è più lunga a spiegarla che ad eseguirla, tutto viene abbastanza naturale.

Altra funzione smart è quella di memorizzare dei volti o addirittura un animale che si pensa saranno soggetti frequenti, insieme ai dati anagrafici; la macchina riconoscerà i soggetti salvando le relative informazioni.




Pulsanti, tanti pulsanti, diverse funzioni dirette accessibili che si sommano al touch quick, alle ghiere (la posteriore ha anche un pulsante a due posizioni) per un'esperienza di utilizzo che non teme rivali.

 
Menu Touch, si possono notare alcune features che sperimeterò a breve, soprattutto il timelapse shot.

to be continued...

© Renato Greco 2014 - All rights reserved

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

0 commenti:

Posta un commento