Click, piccoli fotografi grandi storie, un progetto per i bambini della Onlus Namastè in India

A volte basta quel poco di fortuna (che poi così casuale come vorrebbero vendercela non è) per circondarsi delle giuste amicizie con le quali condividere passioni e idee. Nasce così intorno al gruppo Facebook (e alla relativa associazione culturale) Semplicemente Fotografare, l’incontro e l’amicizia tra me, Fabio Campo, Claudine Tissier, Giuseppe Tangorra e Gianluca Polazzo, il team con il quale partiremo per L’India nel Luglio prossimo per realizzare il progetto Click, piccoli fotografi, grandi storie.


Click, piccoli fotografi grandi storie - da sx:
Gianluca Polazzo, Fabio Campo, Claudine Tissier, Renato Greco, Giuseppe Tangorra




Si tratta di un programma per cercare di insegnare a raccontare e raccontarsi attraverso la fotografia, rivolto ai bambini della Onlus Namastè, in Kerala, partendo da una prima parte relativa al linguaggio fotografico e il relativo potere espressivo e comunicativo, e dall’altra l’applicazione pratica della stessa per raccontare le storie personali e collettive da dividere con altri.



Vorremmo fornire un aiuto che vada oltre al bene materiale (Fujifilm Italia ha gentilmente donato alcune macchinette per questi corsi), e che fornisca uno strumento che li renda più consapevoli nel mondo della comunicazione globale nel quale ormai gravitiamo tutti.

In particolare crediamo che attraverso l’immagine fotografica i ragazzi potranno raccontare sé stessi e il mondo che li circonda, secondo alcune semplici direttrici:
• Soffermarsi su alcuni aspetti della vita quotidiana: il gioco, lo studio, il tempo libero.
• Illustrare i luoghi, i paesaggi in cui si vive: la casa, la strada per la scuola, il villaggio, la gente, la natura circostante.
• Riflettere sul rapporto con gli altri: gli amici, i grandi.
• Comunicare stati d’animo ed emozioni.

Una volta conclusa l’esperienza fotografica si stamperà una selezione degli scatti più significativi da esporre in mostre itineranti. Realizzeremo anche un libro fotografico e un video documentario di tutta l’attività.

La nostra sfida è offrire un’opportunità formativa a bambini e ragazzi che, a causa di svantaggi educativi determinati da circostanze personali, sociali, culturali o economiche, hanno bisogno di un sostegno particolare per realizzare le loro potenzialità comunicative.

Siamo convinti che alla fine dell’esperienza le LORO foto diverranno le tessere di un puzzle che illustrerà la vita di un’intera comunità.

La Onlus Namastè
“Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene”, questo è il motto dell’Associazione NAMASTE’ che aiuta prevalentemente bambini e ragazzi in condizioni di estrema povertà a vivere e studiare in dignità nel proprio paese d’origine. La Onlus è presenta in India da oltre 15 anni e opera nel sud del Kerala, in un’area economicamente e socialmente depressa, nonostante la vicinanza alla capitale Trivandrum. Per statuto Namastè non ha connotazione politica o religiosa e si ispira agli universali valori di solidarietà e rispetto per i più sfortunati nel mondo. Se l’attenzione è maggiormente focalizzata sull’educazione per bambini e ragazzi, la Onlus si occupa però anche di problemi di salute, di costruzione o ristrutturazione di case per i più diseredati, di progetti di avviamento al lavoro per le donne e di sostegno agli anziani. Oggi Namastè segue oltre 1000 bambini, in casa famiglia o nelle famiglie d’origine, 5 asili e 12 centri-studi.


Il progetto si basa anche su una raccolta di donazioni per consentire di coprire le spese contingenti dei materiali per i ragazzi e tutto quello che servirà a divulgare quello che ci racconteranno, come da premessa, e ringraziamo di cuore tutto coloro che hanno già iniziato a contribuire o che lo faranno in futuro, anche divulgando l'iniziativa come possibile.

Click, piccoli fotografi grandi storie

Click, piccoli fotografi grandi storie

Click, piccoli fotografi grandi storie

Click, piccoli fotografi grandi storie

Click, piccoli fotografi grandi storie

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible