Quanto può essere divertente il mondo Lo-Fi anche nella fotografia?... parecchio! a patto di considerare la cosa per quello che è, quindi divieto assoluto di pixel peeling e di purismi concettuali!
l'Olympus body cap lens è un oggetto molto particolare, brutalmente si tratta un pezzo di plastica spesso come un tappo-camera, con una levetta a 3 posizioni, una per scoprire la lente (eufemismo), una per il fuoco all'infinito e l'altra per quello ravvicinato a 30 cm, il tutto per una cifra inferiore ai 60€ nel nuovo (molto meno nell'usato).
Il concetto è che la creatività ha mille modi per approfittare degli strumenti inusuali, e messa alle corde spesso dà il meglio di sé.
Primo impatto è la rapidità di scatto, la macchina non deve mettere a fuoco, è un 15mm f8 e va in iperfocale manuale (fisso come già detto), quindi punti e scatti… facile farsi prendere la mano.
Personalmente ne consiglio l'uso con qualche art filter, dato che siamo in ballo, balliamo, in questo caso ho preferito puntare direttamente al B&W in camera. La Olympus EPL5 diventa una compatta tascabile, e si passa abbastanza inosservati. Divertente l'uso street, a patto che di sia luce, e anche il flash assume nuovi risvolti creativi.
Piazzate in modalità A, fuoco infinito e via verso nuove avventure.
Io mi sono fatto un giretto a Venezia, come mio solito, mentre da un lato sulla OMD EM5 provavo il Pana-Leica 25/1,4 avevo in tasca la piccola EPL 5 con il tappo Olympus, ecco qualche immagine, come sempre con il tempo le proporrò sul mio Tumblr che fa da Gallery e basterà cercare il tag corrispettivo o più semplicemente cliccare QUI.
Buon divertimento.
Vi segnalo anche questo tipo di risorse per vedere i mille risvolti creativi che queesto tipo di oggetti può avere LINK
© Renato Greco 2013 - All rights reserved












Nessun commento:
Posta un commento